Contattaci

Purificatore aria
Che cos'è e come funziona

A.t.System Srl

Gli agenti inquinanti dell'aria all'interno delle nostre case possono provenire da diverse fonti, sia interne che esterne. Vediamole insieme. Tra gli agenti inquinanti indoor c’è soprattutto il fumo di sigaretta, che può causare una serie di problemi. Anche il nostro respiro genera CO2 (anidride carbonica), come l’utilizzo di stufe a gas non ventilate. Poi ci sono i VOCs (composti organici volatili) provenienti dai prodotti per la pulizia, dalle vernici, dai prodotti per la cura della persona. PM2.5 e PM10 che sono particelle sottili che provengono da fumo, candele, fornelli a gas ecc. Le polveri e allergeni come gli acari della polvere, peli di animali, polline ecc. Le sorgenti di umidità possono portare alla formazione di muffe.

Dall’esterno possiamo avere elementi inquinanti come (PM2.5 e PM10) provenienti da traffico veicolare, industrie, e altre fonti di combustione.

Il NO2 (Diossido di Azoto) prodotto principalmente dal traffico veicolare.
Ozono formato da reazioni chimiche tra inquinanti e luce solare.
CO (Monossido di Carbonio) anche da fonti veicolari e di combustione.
SO2 (Diossido di Zolfo), principalmente da combustione di carbone e altri combustibili fossili.

Che cos’è un purificatore d’aria?


Un purificatore d'aria è un dispositivo progettato per migliorare la qualità dell'aria, rimuovendo inquinanti.

Scegliere il giusto purificatore d'aria dipende dalle esigenze specifiche, come l'area da coprire, i tipi di inquinanti presenti, e le preferenze personali. Facciamo un approfondimento sui diversi tipi di filtraggio utilizzati nei purificatori d'aria e le loro caratteristiche, incluse le eventuali controindicazioni.

Quali sono i principali sistemi di filtraggio dei purificatori d’aria?


I Filtri a carboni attivi sono efficaci nell'assorbire gas, odori, VOCs (Composti Organici Volatili) e fumo. Possono essere inefficaci contro particelle come polveri, allergeni e batteri.

La capacità di assorbimento dei carboni attivi può diminuire nel tempo e richiedere la sostituzione del filtro.

Il Filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air), Rimuove particelle fino a 0.3 micron, catturando polveri, allergeni, muffe, batteri e virus. Possono causare una diminuzione della portata d'aria, specialmente se il filtro si intasa. Costi più elevati per la sostituzione rispetto ad altri tipi di filtro.

Filtro a Ioni, genera ioni che caricano le particelle inquinanti nell'aria, facendole precipitare e cadere sulle superfici. La produzione di ozono come sottoprodotto può essere un problema per alcune persone, specialmente per coloro con problemi respiratori. Potrebbe non essere così efficace contro particelle ultra-sottili.

Filtro UV, utilizza luce ultravioletta per distruggere batteri, virus e muffe. Potrebbe non rimuovere particelle o gas dall'aria. Può avere limitazioni nella distruzione di organismi in particolari posizioni all'interno del filtro.

Filtro Elettrostatico, utilizza cariche elettrostatiche per catturare particelle inquinanti. L'efficienza può diminuire nel tempo a causa dell'accumulo di polvere e sporcizia. Potrebbe generare ozono come sottoprodotto.

Il Filtro con meno controindicazioni
Il filtro HEPA è comunemente considerato il migliore per l'uso domestico, poiché è molto efficace nella rimozione di una vasta gamma di particelle, inclusi allergeni, batteri e virus, senza generare ozono. Tuttavia, le controindicazioni includono il costo leggermente più alto e la possibile diminuzione della portata d'aria se il filtro si intasa.

Se l'obiettivo principale è la rimozione di odori, fumo, e VOCs, allora un filtro a carboni attivi potrebbe essere più adatto, ma potrebbe non essere altrettanto efficace nel rimuovere particelle ultra-sottili.

In generale, il filtro HEPA rimane una scelta versatile e efficace per migliorare la qualità dell'aria in casa con poche controindicazioni significative. La sua efficacia è supportata da numerosi studi e raccomandazioni da parte di istituzioni sanitarie.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393804693410 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.