Contattaci

Pannelli solari
Inclinazione e orientamento

A.t.System Srl

I pannelli solari sono dispositivi progettati per catturare e trasformare l'energia del sole in energia elettrica. Il loro funzionamento si basa sulla tecnologia fotovoltaica, che utilizza materiali semiconduttori per generare corrente elettrica quando colpiti dalla luce solare.

La costruzione dei pannelli solari richiede l'utilizzo di diversi componenti, tra cui celle solari, strati di vetro, materiali isolanti e telai di supporto. Le celle solari sono l'elemento fondamentale, poiché convertono direttamente l'energia solare in energia elettrica.

L'inizio dell'utilizzo dei pannelli solari e le loro caratteristiche


I pannelli solari sono stati utilizzati per la prima volta negli anni '50, ma la loro diffusione su larga scala è avvenuta solo negli ultimi decenni. Attualmente sono utilizzati in tutto il mondo, ma sono particolarmente diffusi in Paesi come la Cina, gli Stati Uniti, il Giappone e l'India, dove sono state implementate politiche di incentivazione all'uso delle fonti rinnovabili.

Oltre all'utilizzo in ambito domestico, i pannelli solari sono anche impiegati in campo industriale per alimentare impianti elettrici e fornire energia a reti di distribuzione. La loro importanza è destinata a crescere sempre di più, poiché rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ridurre l'impatto ambientale delle fonti di energia tradizionali.

In particolare, i collettori solari termici, sono pannelli solari che sfruttano l'energia solare per riscaldare un fluido di lavoro (tipicamente acqua o una soluzione di glicole), che poi viene utilizzato per riscaldare l'acqua sanitaria o il fluido di un sistema di riscaldamento.
I collettori solari termici sono costituiti da un pannello che contiene una serie di tubi in cui scorre il fluido di lavoro e da un'interfaccia con il sistema di riscaldamento o l'accumulo di acqua calda sanitaria.

Questi pannelli solari termici sono efficaci soprattutto in climi temperati o caldi, dove la quantità di energia solare disponibile è elevata. Tuttavia, anche in climi freddi possono essere utilizzati, se combinati con sistemi di accumulo di energia termica o di integrazione con fonti di energia tradizionali.

Inoltre, va considerato che l'installazione di un sistema di pannelli solari termici richiede una certa spesa iniziale, ma può consentire un risparmio sulle bollette energetiche a lungo termine, soprattutto in caso di utilizzo per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. In molti paesi, sono previste anche agevolazioni e incentivi fiscali per l'installazione di questi sistemi, al fine di promuovere l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. L’orientamento dei pannelli solari è fondamentale per la loro resa energetica, ad esempio, per le zone a latitudini maggiori, come l'Europa centrale o il Canada, l'inclinazione ideale dei pannelli dovrebbe essere di circa 30-40 gradi, mentre per le zone più vicine all'equatore, come il Sud America o l 'Africa, l'inclinazione ideale potrebbe essere di circa 10-20 gradi.

Come orientare i pannelli solari


Tuttavia, l'orientamento dei pannelli solari è altrettanto importante quanto l'inclinazione. In genere, i pannelli dovrebbero essere orientati verso sud nell'emisfero nord (e viceversa nell'emisfero sud), in modo da ricevere la massima esposizione alla luce solare durante tutto il giorno.

Per semplificare questo processo, sono stati sviluppati dei sistemi di pannelli solari che si orientano automaticamente in base alla posizione del sole. Questi sistemi, chiamati tracker solari, utilizzano sensori per determinare la posizione del sole e ruotano i pannelli in modo da massimizzare l'esposizione alla luce solare.

I tracker solari possono aumentare la produzione di energia del 20-40% rispetto ai sistemi fissi, ma sono anche più costosi e richiedono una manutenzione più accurata. Tuttavia, in alcuni casi, possono rappresentare una scelta vantaggiosa a livello economico, soprattutto in zone dove l'irradiazione solare è elevata e l'energia solare è una fonte importante per la produzione di energia elettrica. Abbiamo visto che l’inclinazione è fondamentale, e che dovrebbe variare anche durante l’arco dell’anno, dipende molto dall’utilizzo, decidendo in quale periodo dell’anno si vuole una maggiore resa, per questo è fondamentale, se vogliamo montare dei pannelli solari per la nostra casa, rivolgersi a professioni che possono dare risposta alle nostre esigenze.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393804693410 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.