Contattaci

Come risparmiare sul riscaldamento
Consigli pratici

A.t.System Srl

Il risparmio delle fonti energetiche è diventato per tutti una priorità, tanto ecologica quanto economica, sia per i singoli che per i governi.
Nel nostro piccolo, nelle nostre case, percepiamo già da tempo il peso che le energie rappresentano nei nostri budget, peso che, viste le attuali congiunzioni politiche ed economiche, sta crescendo sempre di più.
È per questo che ognuno cerca in ogni modo possibile di risparmiare sui consumi energetici.
E visto che siamo in inverno e fa piuttosto freddo, come possiamo gestire al meglio il riscaldamento? Come possiamo sfruttare nel modo più efficiente il nostro impianto di riscaldamento e, al tempo stesso, risparmiare qualche euro?


L’importanza del risparmio
Quali sono i motivi che ci spingono a risparmiare sul riscaldamento?

• Costi energetici: Il riscaldamento è una delle maggiori fonti di consumo energetico in una casa. Risparmiare energia significa anche risparmiare denaro.
• Impatto ambientale: Il riscaldamento è una delle maggiori fonti di emissioni di gas serra e contribuisce all'effetto serra. Risparmiare energia significa anche ridurre le emissioni e proteggere l'ambiente.
• Comfort: Risparmiare energia sul riscaldamento non significa necessariamente vivere in un ambiente freddo e scomodo. Ci sono molte tecniche per mantenere la casa calda e confortevole senza consumare troppa energia.
• Longevità del sistema di riscaldamento: Il riscaldamento efficiente significa anche un sistema di riscaldamento più duraturo, con minori manutenzioni e riparazioni necessarie.



Qualche consiglio pratico per risparmiare sul riscaldamento
Per prima cosa regoliamo la distribuzione del calore durante le ore tramite un uso accorto del termostato.
Per avere un ambiente confortevole e piacevole da vivere anche in inverno, quando le temperature esterne sono basse, il nostro consiglio è quello di impostare il termostato a 19/20°C durante il giorno ma solo se si è in casa e a 15/16°C durante la notte, quando si è a letto, o durante il giorno quando non si è a casa.
In questo modo non si troverà mai la casa troppo fredda e inospitale e non si dovrà provvedere a riscaldarla con innalzamenti di termostato troppo repentini che generano automaticamente un aumento nei consumi.

Altra soluzione potrebbe essere rappresentata dall’installazione di termovalvole ai termosifoni. Questo dispositivo reagisce alla temperatura della stanza in cui si trova il termosifone e può essere impostato in base alle necessità. Una volta rilevata la temperatura impostata, la valvola si chiude completamente e l’acqua calda smette di circolare nel radiatore, per riaprirsi solo quando la temperatura dell’ambiente scende. In questo modo si può ulteriormente risparmiare sul riscaldamento tarando la temperatura anche stanza per stanza, senza rinunciare ad avere un ambiente caldo e accogliente.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393804693410 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.