Ormai si parla di automazione in molti ambiti delle nostre vite e della nostra quotidianità. Noi, ad esempio, parliamo spesso di automazione per quanto riguarda i cancelli.
E cosa possiamo dire, invece, a proposito delle porte basculanti? Di certo possiamo affermare che l’automazione, in questo caso, non è la scelta più diffusa. Eppure, anche per le porte basculanti un buon sistema di automazione offre interessanti vantaggi, che vorremmo esporti.
I vantaggi dell’automazione per le porte basculanti
• Comodità
Le porte basculanti vengono utilizzate quasi prettamente per la chiusura dei garage. La loro automazione, a nostro parere, offre molti vantaggi, il più evidente e apprezzato dei quali è la comodità: semplicemente con il telecomando si può entrare ed uscire dal garage con il minimo sforzo in pochi secondi, rendendo la vita quotidiana molto più facile.
Questa comodità diventa particolarmente evidente quando il garage non ha un accesso diretto dall’abitazione, o quando si deve aprire la porta basculante sotto la pioggia. Ma possiamo dire la stessa cosa anche nel caso in cui il garage fosse al coperto, per esempio all'interno di un condominio: in questo caso non si ha a che fare con la pioggia, ma ugualmente si è impegnati con buste della spesa, borse, bambini, cani al guinzaglio ed è indubbiamente molto più pratico aprire e chiudere la porta del box con un clic sul telecomando.
• Accessibilità
Questo è aspetto molto importante riguardo all’utilità dell’automazione per le porte basculanti: l'apertura delle pesanti porte dei garage può essere un ostacolo insormontabile per le persone anziane o con disabilità, per cui una porta basculante automatizzata diventa accessibile e rende il box fruibile anche per coloro che altrimenti avrebbero difficoltà o sarebbero completamente impossibilitati ad accedervi.
• Sicurezza
Parliamo, poi, di sicurezza: dovunque sia posto il garage, il rischio di intrusione è sempre presente e le porte manuali sono molto più facili da forzare rispetto a quelle automatizzate.
L'automatizzazione della porta basculante, infatti, aumenta il livello di sicurezza della propria casa ed eleva il livello di protezione, poiché va ad eliminare i punti deboli che i ladri attaccano più facilmente, come serrature e maniglie, sostituendoli con telecomandi.
Inoltre, l'automazione della porta può essere collegata ad un sistema domotico, per cui è possibile tenerla sotto controllo costantemente, anche a distanza.
• Riduzione dei rischi
In ultimo, le porte basculanti automatizzate sono più sicure nell’uso rispetto alle porte basculanti ad apertura manuale. Queste ultime, infatti, non hanno alcuna protezione o sistema di sicurezza in caso di ostacoli nel loro percorso e quindi potrebbero potenzialmente colpire una persona o un oggetto, causando danni significativi.
Le porte basculanti automatizzate, invece, sono dotate di un motore e di dispositivi, come, ad esempio, le fotocellule, che ne garantiscono la massima sicurezza.
Il funzionamento della porta basculante del garage
Oggi, sempre più persone scelgono di automatizzare le porte del garage, e non potrebbe essere diversamente in un'epoca in cui la domanda di comfort e sicurezza è cresciuta in modo esponenziale. Quante volte ti è capitato di dover scendere dall'auto al buio e magari sotto la pioggia, aprire manualmente la porta del garage e rientrare in macchina? Se moltiplichi questo piccolo fastidio per tutte le volte in cui lo hai fatto, potrai calcolare il costo in termini di comfort di non avere un'apertura basculante automatica per il garage. Se poi le tue capacità motorie sono ridotte, la transizione a una porta motorizzata diventa ancora più necessaria.
Fortunatamente, l'installazione di un sistema automatizzato non è complicata né eccessivamente costosa. Il meccanismo di azionamento è piuttosto semplice e dipende dal tipo di porta basculante che possiedi. In genere, tutto ciò di cui hai bisogno è un kit che include un motore ei relativi supporti elettrici ed elettronici. Il motore è dotato di un'antenna integrata che ti permette di gestire l'apertura e la chiusura del garage a distanza, grazie alla tecnologia radio del telecomando. Prendendo spunto da queste informazioni, puoi riscrivere il testo in modo più originale, evitando di copiarne le parole