L'antifurto di casa senza fili o wireless è un sistema di sicurezza che protegge la casa dalle intrusioni indesiderate. A differenza degli antifurti tradizionali, che richiedono un cablaggio fisico per la connessione dei sensori, l'antifurto senza fili utilizza la tecnologia wireless per la comunicazione tra i vari dispositivi.
Questi dispositivi includono sensori di movimento, magnetici e di apertura, che vengono posizionati in punti strategici della casa per rilevare eventuali intrusioni. Quando uno di questi sensori viene attivato, viene inviato un segnale al centro di controllo dell'antifurto, che a sua volta può emettere un allarme acustico e/o inviare una notifica sullo smartphone o un’allerta ad una centrale di monitoraggio esterna.
Uno dei vantaggi dell'antifurto senza fili è che può essere installato con facilità e senza alcuna modificazione strutturale della casa, in quanto non richiede l'installazione di cavi per la connessione dei sensori. Inoltre, il sistema può essere facilmente personalizzato in base alle esigenze, ad esempio aggiungendo nuovi sensori o configurando le notifiche in modo da essere avvisati solo in caso di eventi specifici.
In sintesi, l'antifurto di casa senza fili è un'opzione di sicurezza comoda e flessibile per proteggere l’abitazione dalle intrusioni indesiderate, senza dover fare modifiche strutturali alla casa e con una grande possibilità di personalizzazione.
Come si compone un antifurto senza fili
Un antifurto senza fili è composto da una serie di dispositivi che collaborano e comunicano tra loro per proteggere la casa dalle intrusioni e che non richiede l'installazione di cavi per funzionare.
Vediamo quali sono gli elementi che compongono un sistema antifurto wireless standard.
• Centralina
La centralina è il "cuore" del sistema antifurto e si occupa di ricevere i segnali dai vari sensori e di gestire le funzioni dell’impianto.
• Sensori
I sensori sono i dispositivi che rilevano le eventuali intrusioni. Ne esistono diversi tipi, ad esempio sensori di movimento, magnetici e di apertura, e vengono posizionati nei punti strategici della casa.
• Telecomando o tastierino
Questi elementi servono per attivare o disattivare il sistema di allarme, solitamente tramite un codice o una chiave.
• Sirena o allarme
È il dispositivo che emette un segnale acustico, un suono, per segnalare l’intrusione.
• App per smartphone
In alcuni casi, l'antifurto senza fili può essere controllato anche tramite un'applicazione sul proprio smartphone; questa consente di ricevere notifiche e controllare lo stato del sistema.
• Batterie
Poiché questo sistema antifurto funziona senza fili, i vari componenti sono alimentati da batterie, che devono essere controllate regolarmente e sostituite periodicamente.